lunedì 12 maggio 2014

Ovomaltine crunchy cream - quando la droga è legale

 
Interludio etnico per la rubrica d'oltre cavolo "Assaggiato per voi": oggi vi presento una specialità svizzera che in Italia, che io sappia, non si trova... ancora! Perché dopo che l'avrete assaggiata, anche solo attraverso le mie parole, inizierete ad invadere in massa i confini elvetici per averla e sappiamo tutti bene cosa ne pensa la popolazione svizzera delle occupazioni straniere... L'azienda Wander (che produce l'Ovomaltine) si vedrà quindi costretta a produrla anche per il mercato italiano e vivremo tutti felici e contenti.

Cominciamo dalla lingua prima di andare al palato. La parola chiave dell'Ovomaltine crunchy cream è "knusprig". Non traduciamolo solo con croccante, perderemmo troppa parte del significato godurioso!
Knusprig è lo scricchiolio dei granuli di ovomaltina sotto i denti, quella sensazione scroccocricchiocrocchiolosa che rende questa crema cioccolatosa ancora più golosa. E se volete renderla ancora più crunchy, allora vi consiglio di spalmarla sul pane dei tost integrale.
È dolce, forse un pochino troppo, ma credo che sia proprio questo minimo eccesso di zucchero il motivo della dipendenza che crea. Perché chi di voi l'ha provata non potrà che confermare: una volta assaggiata non si smette più di mangiarla, di volerla, di desiderarla, di preferirla a tutte le altre creme spalmabili esistenti sul mercato.
Inoltre divorarne un barattolo alla settimana non fa sentire nemmeno troppo in colpa visto che questa crema delle meraviglie è pure sana perché contiene 11 vitamine (tra cui C, B12 e acido folico) e 3 minerali (calcio, fosforo e magnesio).

Vi ho fatto venire voglia, vero?

In Germania si trova per esempio da Edeka, Rewe, Kaufland ma anche da Budni (DM non lo so ma credo di sì) e Rossmann (costa sui 3 euro). Ma attenzione: se viaggiate in aereo con il solo bagaglio a mano è probabile che ve la fermino (o freghino) ai controlli - almeno così è successo a mia sorella e al suo ragazzo, che soffrivano d'astinenza già da fine gennaio. Non potete immaginare in che stato sono ridotti ora... Non credo però che venga confiscata alle frontiere svizzere.

Ideona!
Potremmo organizzare un'azione online e fare in modo che il prodotto arrivi anche sul mercato italiano, un po' come è stato fatto per far tornare il Winner Taco!

Questa è la pagina Facebook di Ovomaltine CH: http://www.facebook.com/ovomaltine
Si potrebbe scrivere semplicemente "Wir wollen Ovomaltine crunchy cream auch in Italien!"
O una versione più cortese "Bitte, können Sie Ovomaltine crunchy cream auch in Italien verkaufen?"
Oppure una versione disperata "Bitte, wir sind von Ovomaltine crunchy cream abhängig geworden, wir brauchen sie unbedingt auch auch in Italien! Bitteeeeee".
Sulla loro pagina si può anche scrivere in francese e, senza fare troppo casino, pure in italiano, ho visto che rispondono. 

E su Twitter diffondere l'hashtag #ovomaltinecrunchyinitalien e scrivere sul loro account (http://twitter.com/Ovomaltine) "wir wollen #ovomaltinecrunchyinitalien"

Ci proviamo?
Io lo faccio subito, per amore dei miei connazionali e per non dover scendere sempre a Milano con 8 kg di crunchy cream!

14 commenti:

  1. io rivoglio quella che ci hanno confiscato all'aeroporto di amburgo!

    RispondiElimina
  2. Mi dici gli ingredienti esatti, please? Sicuro che vegana non è! Così mi risparmio di incicciottare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti incollo dal sito ovomaltine.de (se non capisci niente ti traduco):
      33% malzhaltiges Getränkepulver Ovomaltine (Gerstenmalzextrakt, Magermilchkonzentrat, Milchserumkonzentrat, fettarmer Kakao, Zucker, Fructose, Magnesiumcarbonat, Calciumphosphat, pflanzliches Öl, Vitamine [A, E, Thiamin (B1), Riboflavin (B2), Pantothensäure, B6, Folsäure, B12, C, Biotin, Niacin], Kochsalz, Aroma Vanillin), Zucker, Pflanzenöle (Raps und Palm), Haselnüsse, Calciumphosphat, fettarmer Kakao, Emulgator Sonnenblumenlecithin, Aroma Vanillin. Kann Cashewnüsse, Mandeln, und Soja enthalten.

      Elimina
  3. A fare i pignoli, in Italia si trova, o almeno in quella strana terra sospesa tra Elvezia e Italia che è Livigno.. E non rientra nelle tabelle doganali, quindi te ne puoi portare a casa fino a 300 euro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio non farlo sapere troppo in giro ;)

      Elimina
  4. Trovata scorsa settimana.... In una Despar in Austria ai confini con l'alta pusteria. E sono andato a colpo sicuro perché lo scorso anno la trovai a Vienna, stessi supermercati!

    RispondiElimina
  5. Condividoooo! Mio figlio me l'ha portato dal Austria quest'estate e mi sono "innamorata" subito. Che peccato, ho pensato, c'è solo un barattolo. Poi quando mio amico Austriaco ha detto che veniva a trovarmi, gli ho chiesto di portarmi un po'. Avrà portato 7 barattoli 2settimane fa e il secondo barattolo è quasi vuoto! E' troppo buono... la nutella in confronto non è niente!!!

    RispondiElimina
  6. Capitato per caso cercando su google un modo per trovarla a Roma ,o in Italia. Niente da fare. L'abbiamo assaggiata due estati fa ma solo una volta tornati a casa da Vienna: maledetto il momento in cui abbiamo deciso di prenderne soltanto una confezione! Da allora, è stata una ricerca disperata. L'abbiamo ritrovata a Monaco quest'estate ma, a differenza del viaggio a Vienna, tornavamo in aereo anziché in treno e non abbiamo potuto metterla nel bagaglio a mano...che amarezza.
    Ciao, buona ricerca e buon appetito a tutti coloro che riescono a farsela portare dall'Austria (o Germania/Suisse)

    RispondiElimina
  7. ...ho 47 anni. Vi garantisco che quando ero ragazzino (dai 9 ai 14 anni)mia madre la portava in tavola ogni mattina! Poi...perché l'hanno bandita dall'Italia...non so'.
    ABBASSO NESQUICK!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo per noi 40 enni non è affatto una novità , ricordo benissimo da bambino ogni mattina la colazione era latte e ovomaltina il contenitore era metallico. Era cosi buona che se riuscivo ad afferrare il barattolo finivo per mangiarla a cucchiaiate ricordo che la pubblicizzavano come un energetico per gli sportivi poi è sparita d'incanto sostituita dal nesquk . L'ho vista qualche volta nei supermercati fino a una decina di anni fà.

      Elimina
  8. L ho trovata x caso in un duty free a Livigno proprio ieri! Purtroppo ne ho comprato solo un vasetto ma penso che in svizzera la vendino e io abito a Como quindi sono vicino

    RispondiElimina
  9. Me l'ha portata mia cugina dalla svizzera,non ho mai mangiato niente di così buono e croccante,ne voglio altre 100😂

    RispondiElimina
  10. Terrificante, acquistata quest'estate in Costa Azzurra....sono tornato meno di un mese dopo a fare scorta....qui parliamo di qualcosa di superiore persino alla Nutella....e non è poco !

    RispondiElimina
  11. L'ho trovata su Ebay Italia

    http://www.ebay.it/itm/Crema-Ovomaltine-crunchy-con-croccante-Ovomaltina-380-gr-spalmabile-/321862793267?ssPageName=STRK:MESE:IT

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...