Il coniglietto Pasquale


La Pasqua in Germania è una festa per tutti – o almeno così dovrebbe essere.
L’usanza è molto simpatica. La notte prima di Pasqua arriva il coniglietto Pasquale, che in realtà e in lingua originale si chiama Osterhase, e nasconde in giardino le uova. Ci sono i classici ovetti di cioccolato, le uova sode dipinte e ci sono speciali scatole di cartoncino a forma di uovo in cui mettere dolcini (generalmente coniglietti di cioccolato) o un regalino. Se la famiglia tedesca classica mamma + papà + tre bimbi biondi abita in una bella casa con giardino la cosa è facile: i genitori escono mentre i piccoli dormono e nascondono le sorpresine dietro un cespuglio, sotto la panca, su un ramo. La regola è che i bambini non possono rientrare in casa finché non hanno trovato tutti i golosi tesori.
Il gioco si fa interessante però se la famiglia d’oltre cavolo non ha il giardino. I regalini vengono nascosti al parco cittadino – e infatti è divertente vedere i papà correre di prima mattina per accaparrarsi i posti migliori. Poi arrivano i bambini e la caccia al tesoro comincia.
Spesso quella che dovrebbe essere una mattinata di festa si trasforma in una vera e propria tragedia.
Jan ha trovato un ovetto Kinder dietro a un cespuglio rinsecchito…ma arriva il papà di Helga e gli dice che l’ovetto non è per lui… il coniglietto Pasquale l’ha lasciato lì per la sua bimba…allora Jan si mette a piangere e urla “Vaaaaati”… ma il papà di Jan è intento a discutere con la mamma di Eva che si lamenta per il modo brusco con cui ha strappato il coniglietto Milka dalle mani della bimba…ma Eva dov’è? Sta rincorrendo in lacrime Tobias che pare abbia preso i suoi tre lecca lecca di cioccolato.

E via dicendo.

Però una volta sedati i conflitti e recuperati tutti i dolciumi nascosti si torna a casa. Per pranzo c’è il piatto tipico di Pasqua: coniglio…il coniglio pasquale…così impara a fare tutta ‘sta confusione con i cioccolatini!