Conti svizzeri


Zurigo, 13 agosto 2011



"Oh, finalmente un cambio comodo!" - dico a Sven rimirando contenta l'euroconvertitore appena scaricato sull'Iphone.
Sono l'unica al mondo a vedere almeno un lato positivo del recente tracollo finanziario? Il cambio euro-franco svizzero è praticamente pari, cioè a 1,04 (il dato risale al giorno 11/8). E questo significa due cose: la prima è che non devo più fare conti cervellotici per capire quanto costa una tavoletta di ovomaltina fondente; la seconda è che avrei potuto tranquillamente non scaricare l'euroconvertitore e risparmiare 79 centesimi, cioè 0,79 CHF.
"Ma hai idea di cosa voglia dire? - mi chiede Sven indignato dalle mie blasfemie borsistiche. "Se prima la Svizzera per noi era carissima, ora è addirittura proibitiva! Guarda per esempio questo libro - è la biografia di Monica Seles sul tavolo della cucina - costa 36 CHF! Sono 36 euro! Ora controlla col tuo aggeggio - ooooh, ha chiamato "aggeggio" l'Iphone!!! - quanto costa in Germania."
26 euro
"Vabbè, tanto io sto libro del cavolo non l'avrei comprato comunque!"
Sven capisce che è meglio lasciar perdere e si dilegua.


Il giorno dopo andiamo con amici e bimbi a goderci una bella giornata di sole sul lago.
Ora di pranzo, languorino. "Cosa vuoi Mari?" - "Non so Sven, fai tu."
Torna con un toast dalla farcitura irripetibile. "Scusa, era la cosa che costava di meno: 7 CHF (cioè 7 euro!)". E mi fa un breve elenco: pizza 18 CHF, spaghetti al pomodoro 15 CHF, panino 9 CHF.
Non è che vogliamo fare i tirchi, sia chiaro. È che abbiamo i franchi svizzeri contati e dobbiamo stare attenti.
A un certo punto ci passa davanti una ragazza in bikini. Bella, magra, tonica, soda...insomma l'esatto opposto di una che ha avuto un bambino meno di un anno fa. A Sven giustamente cade l'occhio. "Certo che potresti guardarle le tette (enormi) in modo un po' meno plateale!" - "Ma quali tette, io guardavo il gelato che aveva in mano!"
Eh sì perchè un Magnum costa ben 3,70 CHF! E manco a farlo apposta come si chiama l'Algida (o Langnese per gli amici tedeschi) in Svizzera?
Guardate nella foto qui sotto!